\\ Home Page : Articolo : Stampa
Qoelet di Carlo Rivolta
Di Admin (del 16/09/2005 @ 23:32:26, in Arte e Cultura, linkato 9204 volte)

Camairago (Provincia di Lodi); ore 21:00 va in scena Qoelet; un monologo in un unico atto di quasi 2 ore scritto e interpretato dall'attore Lodigiano Carlo Rivolta. L'avevo già visto ma ci sono tornato volentieri e lo consiglio a chiunque ne abbia occasione.

Un momento del Qoelet interpretato da Carlo RivoltaQoelet è un interpretazione dell'omonimo libro della Bibbia dove l'autore cerca di fare il bilancio dei beni e dei mali che costituiscono la vita umana e di valutare se questa vale la pena di essere vissuta. Il testo sacro in se non e' sotto forma di dialogo, ma piuttosto di monologo, di soliloquio. L'autore discute, dopo averle cercate, diverse opinioni e si orienta verso altre forme di pensiero, che gli forniscono l'occasione di precisare o di rettificare le opinioni precedentemente espresse.
L'opera andata in scena riesce a comunicare le emozioni che l'autore ha provato cercando di costruire quest'opera teatrale.

Vedere quest'opera poche settimane prima di diventare padre da qualche spunto curioso di riflessione sull'utilità di questa esistenza ciclica di vite che nascono e poi finiscono inesorabilmente, ma personalmente mi ha anche dato uno stimolo in più nel tentativo di godere quello che ci è dato dalla vita stessa e che, come insegna Qoelet, ".... se non ce la da Lui... chi la da?"