ErroreSQL
ErroreSQL
ErroreSQL Agricultore.net - La Cultura del Mondo Agricolo
Logo Home || Contatti
 
   Articoli     
 
Visitatori
Visitatori Correnti : 1
Membri : 0
Dettagli...

Iscritti
Utenti: 164
Ultimo iscritto : littlehawk
Lista iscritti


OLIVO
Inserito il 19 marzo 2003 alle 13:55:58 da Alessandro.

Olivicoltura Biologica


Uliveto
Fonte: Photo Collection
DESCRIZIONE
La coltivazione dell'olivo in agricoltura biologica si va diffondendo, in diversi paesi del bacino del Mediterraneo tra cui l'Italia, sia per la produzione di olive da olio che da mensa. Gli agricoltori che hanno scelto tale forma di gestione per i propri oliveti troveranno informazioni sulle soluzioni tecniche da adottare in merito a: scelta varietale, gestione della fertilità, lavorazioni e utilizzo di sostanza organica.

AGRO ECOSISTEMA
Come un sistema di relazioni possa influenzare la gestione agronomica della coltura e il risultato economico, sociale ed ambientale.

Conoscere le principali componenti che caratterizzano l'agroecosistema aziendale e territoriale è di fondamentale importanza per la produzione olivicola con il metodo dell'agricoltura biologica.
Partendo da questi dati è possibile è possibile individuare le migliori condizioni ambientali, le più opportune tecniche agronomiche per diminuire le dipendenze dagli input esterni (fertilizzanti, antiparassitari, acqua e così via).
E' difficile trovare aree in cui tutti i fattori ambientali risultino ottimali, ma è possibile individuare i fattori limitanti rispetto ai quali indicare le più idonee pratiche agronomiche al fine di ottenere i migliori risultati produttivi.

- Sistema clima
I fattori climatici in relazione alle esigenze della specie

- Sistema suolo
Adattabilità dell'olivo ai diversi tipi di terreno

- Biocenosi
Insieme della flora e della fauna che caratterizza l'agroecosistema oliveto: il sistema di controllo dei principali parassiti

- Elementi di naturalità
Individuazione nell'agroecosistema di forme di vegetazione spontanea e di componenti del paesaggio rurale funzionali all'applicazione del metodo biologico

- Gestione agronomica
Le scelte di tecnica colturale considerando la vocazionalità pedoclimatica della zona

Fonte: www.sinab.it



ErroreSQL
Aggiungi - Commenti
Login Anonimo
Messaggio
Vota! / 5